Skip to content

Intimissimi: un plus 2.0

12 maggio 2009

Dopo lo spot del 2007 con protagonista Monica Bellucci (Heart Tango, diretto da Muccino), Intimissimi ritorna in tv lanciando la nuova linea di prodotti basic. Protagonista, questa volta, Irina Shaykhlislamova, già nota per aver posato sui cataloghi dell’azienda. Lo spot è essenziale, fresco, sexy, non spregiudicato e volgare ma, anzi, educato, semplice, intimo, fine e molto femminile: come Irina; come il prodotto. E come la colonna sonora, un pezzo dance di Gigi D’agostino (l’amour tojours) riarrangiato con chitarra acustica e voce da Sagi Rei (reintitolato “I’ll fly with you”). Forse proprio questo pezzo è il “plus 2.0” dello spot, essendo una delle canzoni più ricercate sul web nelle ultime settimane (e anche, con una buona frequenza, trasmessa alla radio). Mi viene in mente “Breathe” di Midge Ure nello spot della Swatch di diversi anni fa. A mio modesto parere uno spot azzeccatissimo da Intimissimi, e non solo per questa serie di incastri perfetti.

Proviamo a fare una ricerca per parola chiave “intimissimi” sul web, ecco i risultati:

Risultati ricerca "intimissimi"
Risultati ricerca “intimissimi”

Da notare che, a distanza di quasi un anno e mezzo, lo spot Heart Tango è sempre in terza posizione; in seconda posizione “la canzone dell’ultima pubblicità intimissimi”. Una particolarità accomuna i due spot: la multicanalità, più precisamente dalla tv verso il web; con la differenza che il primo (Heart Tango) è stato ideato proprio con quel (riuscitissimo) intento, mentre il secondo (l’attuale) sta diventando quasi un viral per caso (guarda qui ad esempio).

C’è da chiedersi se marketing ed agenzia di Intimissimi (Leo Burnett) non siano diventati così bravi da farlo con intenzione: sfruttare il web sull’onda della tv riducendo l’investimento in modo sostanziale rispetto a Heart Tango, pur mantenendo un ritorno consistente almeno in termini di brand awareness.

Share

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: