Skip to content

Come avere il nuovo profilo di Facebook – Timeline

24 settembre 2011

ATTENZIONE: Facebook ha reso pubblico Timeline, per cui basta seguire questo link: https://www.facebook.com/about/timeline per attivarla. Buon divertimento 🙂

Facebook ha annunciato giovedì 22 settembre 2011 (ore 18:30 in Italia) Timeline, il tuo nuovo profilo di Facebook. È come un libro di storia della tua vita.

Facebook ha sottolineato che il nuovo profilo sarà attivato mano a mano in tutti i paesi e per tutti i profili. Solo che tu vorresti essere uno dei primi a provarlo, vero? 😀

Benissimo, sei nel posto giusto!

Aggiornare il nuovo profilo è molto semplice, forse ti sembrerà un po’ complicato se non hai dimestichezza con tutti gli strumenti messi a disposizione dal web, ma non farti impressionare dagli step che seguono; è veramente facile!

Vedi, facebook ha permesso la visualizzazione di Timeline (e quindi del nuovo profilo) alle persone iscritte a Facebook developers (gli sviluppatori); puoi diventare sviluppatore anche tu con pochi clic…anche soltanto per capire quello che fa uno sviluppatore 🙂

Devono essere fatte alcune premesse prima di passare alla pratica:

  • Quasi sicuramente il nuovo profilo non è reso pubblico ma visualizzabile ai soli sviluppatori perchè ancora non perfettamente funzionante. Aspettati dei bug.
  • Sembra che se si effettua il login in Facebook su un altro pc, Timeline venga disabilitato automaticamente su tutti i pc che utlizzerai. Detto questo, a quanto pare puoi tornare a sfruttare Timeline (ovviamente devi aver seguito le istruzioni riportate di seguito), andando all’indirizzo http://www.facebook.com/YOURUSERNAMEHERE?sk=timeline
  • È necessario disporre di un account “verificato” per poter superare uno degli step che seguono, significa che hai bisogno di una carta di credito o un numero di telefono associato al tuo account Facebook.

Detto questo partiamo con il tutorial:

  1. Accedi a Facebook.
  2. Attiva la modalità di sviluppo (se non l’hai già). Per fare questo, digita “sviluppatore” nella casella di ricerca di Facebook e fai clic sul primo risultato (dovrebbe essere un’applicazione fatta da Facebook con cira 1.033.000 utenti attivi), e aggiungi l’applicazione.
  3. Entra nell’applicazione sviluppatore (se Facebook non lo ha fatto automaticamente).
  4. Crea una nuova applicazione, non ti preoccupare, non è necessario che funzioni realmente; dagli un nome di visualizzazione, leggi e accetta il contratto di privacy e, eventualmente, inserisci il codice captcha.
  5. Adesso vai nella schermata principale (in “impostazioni”). Dovresti vedere il nome della tua applicazione vicino alla parte superiore della pagina, subito dopo il titolo “applicazioni”.
  6. Dal menù di sinistra accedi a “Open Graph“. Adesso devi creare un’azione di test per la tua applicazione, come “leggere” un “libro”, o “mangiare” un “sandwich” e poi cliccare su “get started”. Attenzione, in questo step puoi riscontrare un finestra di errore. Non temere, è sufficiente modificare l’azione che hai creato, cambia il verbo, oppure il tempo, fino a quando l’operazione non va a buon fine.
  7. Attendi 2-3 minuti
  8. Torna al tuo Facebook, un invito a provare Timeline dovrebbe essere in attesa in cima alla pagina, altrimenti raggiungi il tuo profilo da solo.

E il gioco è fatto!

NB: solo gli altri sviluppatori potranno vedere il tuo nuovo profilo, le alte persone continueranno a visualizzare il tuo vecchio profilo.

Liberamente tradotto da Techcrunch.com
Annunci
7 commenti leave one →
  1. fraa permalink
    19 dicembre 2011 17:35

    non_trovo_open_graph!

  2. fraa permalink
    19 dicembre 2011 17:40

    anzii!Non_trovo_l’azione_di_test!

    • Stefano Struia permalink*
      19 dicembre 2011 17:59

      Ciao,
      da qualche giorno Timeline, il nuovo profilo di Facebook, è attivabile da tutti quanti, non soltanto gli sviluppatori. segui questo link per saperne di più: https://www.facebook.com/about/timeline
      a presto

  3. pazzo91 permalink
    19 dicembre 2011 21:27

    grazie mille stefano struia

  4. fru permalink
    30 dicembre 2011 15:11

    io lo voglio

  5. fru permalink
    30 dicembre 2011 15:12

    che devo fare ?

    • Stefano Struia permalink*
      30 dicembre 2011 15:46

      Segui questo link: https://www.facebook.com/about/timeline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: