Skip to content

Brand Strategy

La brand strategy è una pianificazione, una visione e una spiegazione esaustiva di come un brand produrrà benefici distintivi e significativi per i propri consumatori. Una brand strategy efficace risponde a 5 domande fondamentali:

  1. Quali sono i segmenti di mercato più profittevoli che il brand deve attrarre?
  2. Qual è la value proposition che porterà tali segmenti a scegliere ripetutamente la marca in questione?
  3. Perchè questi target prioritari dovrebbero credere nella marca?
  4. Quali fatti supportano la value proposition?
  5. Come comunicare e implementare i piani di branding e di marketing in modo che i dipendenti e i canali di vendita adottino il brand?

Non esistono regole fisse nè moduli per sviluppare una brand strategy. Esistono diversi modelli, ma tutti dovrebbero fondarsi sulla visione del brand ed essere declinati secondo i principi della differenziazione e di un’attrazione sostenibile nei confronti dei clienti. Qualsiasi modello deve basarsi su variabili competitive e di settore.

Fonte: Interbrand

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: